lunedì 16 giugno 2014

Torta fragole pan di Spagna

Questo e' dolce da compleanno, e definirlo spettacolare e' riduttivo, sembra veramente un dolce da pasticceria.
Per la ricetta devo ringraziare mia cognata Donatella! 
Fare il pan di Spagna potrebbe sembrare facile ma in realtà basta un poco per rovinarlo.
Un ottimo compromesso è' preparare un pan di Spagna versione torta yogurt proprio quella dei vasetti.
Questo dolce l' ho preparato sia per la festa del mio compleanno sia per quella della mia meravigliosa mamma.
Vi lascio la ricetta sono sicura che vi stupirà'!


Ingredienti per la base; 
 -3 vasetti di farina
- 3 uova
- 1 yogurt bianco
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio
- 1 bustina di lievito

Ingredienti per la farcia;
- 500 gr di fragole
- 200 gr di panna
- 250 gr di ricotta

- 1 vasetto di yogurt bianco
- zucchero a velo

Per preparare il pan di spagna lavorare tutti gli ingredienti insieme, stendere l'impasto in una teglia da forno e cuocere per 13 minuti a 180 °.
Lasciar raffreddare.
Nel mio caso siccome eravamo in tanti ho preparato due pan di spagna, fate conto che uno tagliato a metà e sovrapposto può bastare per una decina di persone.

Per la farcia;
Lavare e tagliare a pezzi molto piccoli le fragole e spolverizzarle con dello zucchero.Vi consiglio di prepararle mezza giornata cosicché facciano un bel pò di succo che vi servirà per bagnare il pan di spagna.

Montare la panna; metà lavoratela con lo yogurt e un cucchiaino di zucchero a velo. Dopo aver bagnato il pan di spagna con il succo delle fragole e un pò di latte ricopritelo con il composto preparato e  metà delle fragole.
Disporre l'altro strato di pan di spagna e farcirlo con un composto fatto di ricotta, la panna rimasta  e fragole.

Buona pappe!




Nessun commento:

Posta un commento