giovedì 30 ottobre 2014

Biscotti al cacao senza uova e senza burro versione Hallowen

Oggi giornata felice!


Apparte qualche linea di febbre ho tre motivi per sentirmi felice:

1° Visita dall'oculista andata BENISSIMO e il che non è scontato per me
2° Ho ballato e cantato come una pazza cucinando
3° Ho scoperto questa ricetta per la pasta frolla al cacao che definirei pazzesca.. Lo so ho solo fatto un pò di ricerche ma mi sento come chi ha scoperto l'acqua calda..

Una cosa triste è successa però... Ho mandato il maritozzo a far la spesa da solo.... Non so se tornerà mai più....

Ingredienti;

  • 250 gr di farina (io ho usato quella integrale)
  • 1 cucchiaino di lievito (io ho usato il cremor tartato)
  • 75 gr di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 20 gr di cacao amaro
  • 75 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di fecola di patate 
Procedimento;
Ho setacciato tutti gli ingredienti secchi quindi farina, lievito, zucchero cacao e fecola ho aggiunto  l'olio finchè l'impasto non è diventato tutto sbriciolone.
Ho aggiunto poi il latte e finito di lavorare il panetto con le mani.
L'ho rivestito con la pellicola trasparente e riposto in frigo per almeno mezz'ora.


Ho giocato un pò con le formine e cotto i biscotti a 180° forno ventilato per 12-15 minuti. Mi raccomando non lasciate che si induriscano altrimenti una volta raffreddati saranno come cemento.
Alla fine li ho decorati con dei zuccherini e della glassa con lo zucchero a velo che mi è servita da collante... Lo sò non sono brava con le decorazioni!!!





Nessun commento:

Posta un commento