venerdì 31 ottobre 2014

Pane alla zucca

Da ieri in casa mia è ufficialmente Halloween, complice il blog e la cena a casa di amici di stasera. 
Ora è il turno di queste pagnottine di zucca sia nel gusto che nella forma.
Fare il pane è sempre una sfida ma in questo caso è stato veramente semplice.
Come sempre ho usato farina integrale e lievito madre essiccato da aggiungere alla farina e non al latte.

Il risultato è stato perfetto talmente tanto che un pane è misteriosamente scomparsa prima della foto.....

Ingredienti;
  • 600 gr di farina 
  • 150 ml di latte
  • 12 gr di lievito di birra
  • 300 gr di zucca
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento;

Ho per prima cosa cucinato a vapore per 20 minuti la zucca; una volta raffreddata l'ho frullata.
Ho fatto una fontanella con la farina, ho versato la purea di zucca e un pò alla volta il latte con il lievito sciolto.
Sempre mescolando ho finito unendo anche l'olio e il sale.


Una volta lavorato per bene il panetto l'ho lasciato riposare, due orette.

Passate le due ore ho formato delle palline, e le ho legate con del filo facendo 8 giri tipo caciocavallo.
Le ho lasciate riposare sulla carta da forno altri 20 minuti e poi le cotte a 180° per 20 minuti.

Una volta raffreddate ho tolto lo spago e decorate con della scorza di zucca.








Nessun commento:

Posta un commento